Endometriosi e ureteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ErikaFerraresi
     
    .

    User deleted


    Mi è stato consigliato di fare un'ecografia ogni 6 mesi per verificare lo stato degli ureteri.
    Infatti, se l'endometriosi infiltra gli ureteri, spesso non si avverte alcun sintomo. Forse solo un pò di bruciore quando si fa pipì.
    In pratica, ci si accorge del problema quando è ormai troppo tardi e si può rischiare di perdere un rene :blink:
    Questa cosa mi spaventa un pò... Ho chiesto a parecchi ginecologi se l'eco possa bastare e tutti mi hanno sempre risposto di sì.
    In pratica, con l'eco si dovrebbe riuscire a tenere sotto controllo la situazione.
    Stasera, invece, il medico che risponde al numero verde dell'AIE (800910245), mi ha detto che se non si hanno disturbi (dolore al fianco destro e/o sinistro) si può stare tranquilli. Nei casi dubbi è preferibile fare accertamenti (risonanza con mezzo di contrasto, tac agli ureteri, urografia).
    Ma allora...l'eco serve o no? Consente di vedere gli ureteri e di capire se è tutto a posto?
    Voi cosa fate?



     
    Top
    .
  2. Ross
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErikaFerraresi @ 4/3/2008, 22:50)
    Mi è stato consigliato di fare un'ecografia ogni 6 mesi per verificare lo stato degli ureteri.
    Infatti, se l'endometriosi infiltra gli ureteri, spesso non si avverte alcun sintomo. Forse solo un pò di bruciore quando si fa pipì.
    In pratica, ci si accorge del problema quando è ormai troppo tardi e si può rischiare di perdere un rene :blink:
    Questa cosa mi spaventa un pò... Ho chiesto a parecchi ginecologi se l'eco possa bastare e tutti mi hanno sempre risposto di sì.
    In pratica, con l'eco si dovrebbe riuscire a tenere sotto controllo la situazione.
    Stasera, invece, il medico che risponde al numero verde dell'AIE (800910245), mi ha detto che se non si hanno disturbi (dolore al fianco destro e/o sinistro) si può stare tranquilli. Nei casi dubbi è preferibile fare accertamenti (risonanza con mezzo di contrasto, tac agli ureteri, urografia).
    Ma allora...l'eco serve o no? Consente di vedere gli ureteri e di capire se è tutto a posto?
    Voi cosa fate?

    Io l'eco annuale di controllo alle vie urinarie l'ho fatta proprio ieri!
    In generale con una semplice ecografie non vedi a che punto è l'endometriosi ed, addirittura, non si vede neppure l'endometriosi (nppure con quella TV), figurati con quella esterna.
    L'eco ai reni è importante perchè l'urologo capisce se i condotti sono liberi, e se il rene non è dilatato. Se va tutto bene significa che l'uretere non è ostruito e l'endometriosi non l'ha ristretto o non ci si è conficcata dentro!!!
    Durante il mio intervento lasciaroo propro una cicatrice appoggiata all'uretere: era troppo rischioso eradicarla per paura di un taglio all'uretere.
     
    Top
    .
  3. ErikaFerraresi
     
    .

    User deleted


    Grazie Ross...questo mi rassicura.
    Pensavo infatti di fare un'eco di controllo, visto che il tempo vola e mi sono resa conto che ormai è ora ;)
     
    Top
    .
  4. anton41
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Io sto aspettando che svanisca l'effetto menopausa per fare un po' di esami.
    Sono stata operata di cisti a ovaio dx e sx ma il dolorino al fianco (tipo colica renale) purtroppo si ripresenta. Non so dire se sia dovuto ai postumi dell'operazione...ma a me sembra un po' troppo uguale al precedente dolore, quello che non mi abbandonava mai e che mi ha reso "contenta di operarmi" (appunto per eliminarlo). Anche a me hanno accennato agli ureteri e all'ipotetica perdita di un rene.
    Effettivamente non si capisce bene quali esami siano veramente importanti. A me hanno prima spiegato che la cosa più efficace è la laparoscopia e poi invece, mi fanno fare 3 tipi di eco, la risonanza, il clisma opaco e le analisi del sangue...
    un po' mi confondono!!!!
     
    Top
    .
  5. ErikaFerraresi
     
    .

    User deleted


    E' vero...anch'io avevo le idee un pò confuse ma ho parlato con l'urologo e ora mi sembra di avere capito.
    Con l'eco si vede se i reni sono dilatati (proprio come dice Ross). La dilatazione dei reni può significare che c'è un problema agli ureteri (es. un nodulo che restringe il canale). Quindi, l'eco serve!
     
    Top
    .
  6. shinedda
     
    .

    User deleted


    ciao ragazze ho23anni, io ho scoperto un nuovo dolore xla prima volta il 17settembre di quest anno...hanno scambiato il tt xcolica al rene sinistro...ho fatto 2mesi di controlli,radio,eco,urografia sino alla tac dove finalmente si sono resi conto ke nel mio rene non c'era nessunissimo calcolo...l'unico modo xscoprire cosa ostruisse il mio rene è staa la laparoscopia ke mi è stata effettuata 6giorni fa!con questa si è scoperto ke ci stavo per perdere il rene sinistro,il destro era piu ostruito di quello e la vescica quasi tappata...tutto da ENDOMETRIOSI!tenete conto ke io ho l utero pulitissimo...il mio endometrio dalle ecografie interne funziona benissimo...dicono sia uno strano caso...comunque adesso finalmente sn a casa con 2stant nei 2reni ke dovrò cambiare tra 2mesi e martedì dovrò andare in osp xfarmi togliere i punti e farmi dare la cura(m hanno parlato di menopausa forzata!)ho saputo ke è una malattia inguaribile...ke t cambia la vita...ho paura:( ho sempre avuto dei fortissimi dolori durante il ciclo gia dalle prime mestruaz ke mai sono passati nemmeno con l utilizzo della pillola anticoncezionale...ma ultimam erano anke aumntati i dolri durante i rapporti...mah...ke posso dire...speriamo bene! :(
     
    Top
    .
  7. imeldeg
     
    .

    User deleted


    Ciao Shinedda, ho letto la tua storia. Gia' alla tua eta' avere questi problemi deve essere traumatizzante. Le ragazze che scrivono su questo forum sono affette quasi tutte da questa malattia e la loro storia e' simile alla tua: DOLORI FORTI, INTERVENTI, RESEZIONI INTESTINALI, MENOPAUSA FORZATA ECC. ECC. che cambiano la vita......... DI DOVE SEI?. un abbraccio. MAMMA DI ERIKA.
     
    Top
    .
  8. shinedda
     
    .

    User deleted


    ciao mamma di erika eh già non è bello scoprire a23anni di avere qst brutta malattia e sapere di riskiare la sterilità...poi io non ero mai stata in ospedale,mai aevo avuto un intervento o cose del genere...comunque io sono sarda tu??
     
    Top
    .
  9. silviadg
     
    .

    User deleted


    Benvenuta shinedda!!! :)
    tanti tanti in bocca al lupo per tutto!
     
    Top
    .
  10. shinedda
     
    .

    User deleted


    GRAZIE...ascoltate volevo un parere...siccme io sn sarda e qui di endometriosi nn ne capiscono tanto,pensate ke nella diagnosi hanno scritto:endometriosi grave(senza scrivere il livello!!)...tra poco devo inizare la cura di enantone...sareb giusto andare a roma xun controllo??con mia madre stavamo pensado di rikiedere la cartella clinica e di sentire un altro parere...
     
    Top
    .
  11. imeldeg
     
    .

    User deleted


    ciao Shinedda, io sono di MANTOVA. nel paese in cui vivo si trovano diversi sardi, chi da CARBONIA, chi da ALGHERO. io per fortuna non ho l'endometriosi ma purtroppo Erika si. Si pensa che l'abbia ereditata dalla nonna. CIAO E UN ABBRACCIO.
     
    Top
    .
  12. ErikaFerraresi
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuta. Prima di prendere una decisione è sempre bene sentire un paio di pareri...non si sa mai. Un abbraccio.
     
    Top
    .
  13. Paola\Ariel
     
    .

    User deleted


    carissima,io ho 23anni e l'endo da quando ne avevo 15.
    se vuoi parlare ci sono,un bacione
     
    Top
    .
  14. shinedda
     
    .

    User deleted


    ho fatto la prima puntura avantieri...ho paura di prendere kili...visto ke ora sn al peso ke tanto volevo...e mi hanno parlato di tanta ritenzione idrica...ke dite??:(
     
    Top
    .
  15. KETTA
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte sono una ragazza sarda di 28 anni..leggendo i vostri post mi è venuto in mente di scrivervi e chiedervi un parere riguardo la mia situazione..ho scoperto,dopo quasi due anni di dolori addominali e pelvici e diverse sofferenze fisiche e mentali,tramite una laparoscopia che sono soffro di Endometriosi pelvica e del peritoneo peri ureterale ds e sn...ho letto che alcune di voi hanno endometriosi legata agli ureteri..che terapia vi hanno dato?
    Premetto che ho fatto laparo 10 giorni fa..avrò visita con il gine la sett.prossima...è molto bravo ed è stato l'unico tra dieci ginecologi che ho contattato a dirmi che poteva trattarsi di endomertriosi...e a sentire dei noduli solo con la palpazione addominale..
    Chiedo parere a voi,perchè viverlo sulla propria pelle è un tantino diverso...
    I miei noduli stavano attorno agli ureteri..però facevo fatica a urinare e avevo dolore,non riuscivo a svuotare bene la vascica,e ho tanta paura..perchè mi è successo pure ieri..spero sia normale visto che ho fatto intervento da poco....voi avevate i noduli dentro gli ureteri?
    Per Shinedda..io sono stata operata a Carbonia e mi sono trovata bene..il gine è bravissimo..vi ringrazio se vorrete rispondermi un bacio a tutte
     
    Top
    .
17 replies since 4/3/2008, 21:50   5778 views
  Share  
.