endometriosi diaframmatica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LucaGambaForever
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze,volevo chiedere una cosa... :huh:
    qualcuna di voi ha sentito parlare di endometriosi diaframmatica? :huh:
    ho cercato su google,ma la pagina è scritta in inglese e io non lo conosco....
    me ne hanno parlato dicendomi che i dolori al diaframma che si irradiano alla spalla destra durante il ciclo potrbbero essere dati da quello e vorrei saperne di più.
    grazie per l' aiuto,un bacione a tutte :wub: :wub:
    Gabry
     
    Top
    .
  2. ErikaFerraresi
     
    .

    User deleted


    Oddddio...non l'ho mai sentita :o:
    Faccio una ricerca in rete e vedo se riesco a tradurre qualcosa di interessante.
     
    Top
    .
  3. ErikaFerraresi
     
    .

    User deleted


    Dal sito www.leadershipmedica.com
    "Dolori al lato destro del torace e alla spalla destra associati alle mestruazioni saranno dovuti a endometriosi diaframmatica.
    L’endometriosi sintomatica del diaframma si localizza in genere sulla parte posteriore dell’emidiaframma destro. Quest’area non è facilmente visibile con il laparoscopio inserito attraverso l’ombelico, ma risulta sempre visibile facendo avanzare un laparoscopio di 5 mm attraverso una guaina collocata sotto il margine costale destro, come si può notare dall’immagine".


    Ho letto gli articoli in inglese, ma non dicono nulla di più.
    Si tratta delle cartelle cliniche di diverse pazienti, che presentano tessuto endometriale sul diaframma.
    C'è scritto solo che avevano un nodulo di qua, un altro di là, che hanno fatto una, due, tre operazioni... ma nulla di specifico sull'endometriosi diaframmatica. Data la scarsità di informazioni penso che sia una localizzazione piuttosto rara.
    Sabato, alla presentazione del mio libro a Mantova, ci sarà anche un ginecologo dell'Osp. di Negrar (VR), il dr. Stefano Landi.
    Provo a parlargliene e gli chiedo se gli è capitato qualche caso.

    Spero tanto che tu non sia una delle poche fortunate ad avere questa rarità :(
     
    Top
    .
  4. LucaGambaForever
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErikaFerraresi @ 26/2/2008, 21:43)
    Dal sito www.leadershipmedica.com
    "Dolori al lato destro del torace e alla spalla destra associati alle mestruazioni saranno dovuti a endometriosi diaframmatica.
    L’endometriosi sintomatica del diaframma si localizza in genere sulla parte posteriore dell’emidiaframma destro. Quest’area non è facilmente visibile con il laparoscopio inserito attraverso l’ombelico, ma risulta sempre visibile facendo avanzare un laparoscopio di 5 mm attraverso una guaina collocata sotto il margine costale destro, come si può notare dall’immagine".


    Ho letto gli articoli in inglese, ma non dicono nulla di più.
    Si tratta delle cartelle cliniche di diverse pazienti, che presentano tessuto endometriale sul diaframma.
    C'è scritto solo che avevano un nodulo di qua, un altro di là, che hanno fatto una, due, tre operazioni... ma nulla di specifico sull'endometriosi diaframmatica. Data la scarsità di informazioni penso che sia una localizzazione piuttosto rara.
    Sabato, alla presentazione del mio libro a Mantova, ci sarà anche un ginecologo dell'Osp. di Negrar (VR), il dr. Stefano Landi.
    Provo a parlargliene e gli chiedo se gli è capitato qualche caso.

    Spero tanto che tu non sia una delle poche fortunate ad avere questa rarità :(

    ciao Erika,grazie!
    purtroppo penso di sì,infatti è un sacco di anni che ,in concomitanza con il ciclo,mi viene anche questo dolore alla spalla destra e anche alla parte destra del torace.Quando prendo la pillola in continuo il dolore non si presenta.....
    In questi giorni sono senza pillola perchè quella che prendevo mi dava problemi.Ieri ho parlato di questo problema alla dottoressa che mi segue con l' agopuntura e lei mi ha toccato i punti che nell' orecchio corrispondono al diaframma e ha riscontrato una disfunzione di quest' organo.Quindi me l' ha trattato con gli aghi.
    Inoltre spesso anche l' osteopata ha riscontrato problemi al diaframma ....
    grazie ancora ,un bacione

    Gabry
     
    Top
    .
  5. Federica A.
     
    .

    User deleted


    mamma mia Gabry! Stai tranquilla, speriamo di no!? Comunque ne ho già sentito parlare.
    Io ho sempre dolori al diaframma, ma non gli ho mai dato peso perchè soffro di sinusite e 7 anni fa ho avuto un bel incidente durante il quale ho subito una triplice frattura scomposta del collo dell'omero con scomposizione della testa omerale, polso fratturato con conseguente ingessatura di tutto il busto e il braccio destro in trazione e due tendini lesi. Quindi ho continui dolori e disturbi e nonostante la fisioterapia fatta, il nuoto, la ginnastica e quant'altro invece di migliorare peggioro. Infatti devo ripetere la risonanza.
     
    Top
    .
  6. ErikaFerraresi
     
    .

    User deleted


    Oh povera Fede!!!
    Dev'essere stato terribile quell'incidente :cry:
    Mi dispiace tanto...
     
    Top
    .
  7. LucaGambaForever
     
    .

    User deleted


    che brutto incidente,Fede,mi dispiace.... :(
    comunque ieri il diaframma è stato "lavorato"dall' agopuntura nei punti di riflesso e oggi la spalla va un pò meglio,quindi la cosa mi fa pensare che in effetti ci sia qualcosa che non va nel diaframma.... :blink:
    considerando che avevo anche il peritoneo,oltre all' intestino,ovaie,utero e legamenti utero-sacrali pieni di endo,non mi stupirei se anche il diaframma fosse interessato.
    Comunque per me è importante sapere dove sono dislocati i focolai di endo perchè almeno con l' agopuntura e l' osteopatia so di preciso dove andare a lavorare.
    le terapie alternative finora sono le uniche che mi danno sollievo....
    un bacione a tutte e.fede,spero tu stia meglio :wub:
     
    Top
    .
  8. ErikaFerraresi
     
    .

    User deleted


    Stasera ho telefonato al servizio gratuito dell'AIE. Vi ricordo che l'AIE, per la settimana della consapevolezza, dal 3 al 7 marzo, mette a disposizione ginecologi esperti al numero verde 800910245. Si può telefonare la sera dopo le 18,00 da telefono fisso.
    Ho chiesto al medico come si può diagnosticare l'endometriosi diaframmatica.
    Risposta: bisogna fare una laparoscopia. Nel caso si tratti proprio di endometriosi diaframmatica si può intervenire direttamente col laser.
    Questo medico lavora a Trento (ospedale San Camillo). Dice che nella sua struttura si fanno interventi di questo tipo.
     
    Top
    .
  9. alucce
     
    .

    User deleted


    Da quando ho avuto la prima crisi dolorosa forte per l'endometriosi periodicamente ho dei dolori localizzati allo sterno. Io ho sempre dato la colpa ad un incidente che ho avuto nel 2003, dove la cintura di sicurezza mi ha incrinato una costola, però in effetti questi dolori li avevo sentiti già prima dell'incidente. Sono stata anche dal cardiologo, temendo fossero problemi cardiaci, ma mi ha detto che è tutto a posto. Potrebbe essere endo diaframmatica? Spero tanto di no!!!
     
    Top
    .
  10. ErikaFerraresi
     
    .

    User deleted


    Spero tanto di no...è piuttosto rara questa localizzazione di endometriosi :huh:
     
    Top
    .
  11. LeeAnn
     
    .

    User deleted


    Leggo adesso il messaggio di LucaGambaforever e anche io.... spalla dx, ma non ho mai pensato di associarlo all'endo... mi si accende una lampadina!!!
    Gabry posso chiederti se ti faceva male anche il collo o il braccio?
    ciao
     
    Top
    .
  12. alucce
     
    .

    User deleted


    A me lee ann il dolore si irradia al collo dalla parte destra e arriva fino alla mandibola. Però io non so se è endo diaframmatica, non l'ho ancora accertata...
     
    Top
    .
  13. LeeAnn
     
    .

    User deleted


    Ahiahh....chissà che male!!! Quella zona quando è infiammata è un vero tormento. A me prende il muscolo del trapezio e il braccio, quando sono nel pieno. Anni fa ricordo una cura omeopatica che aveva funzionato, forse dovrei ripeterla, ma si partiva da un presupposto di tensione muscolare (e anche psicologica)...
    Non so cosa pensare, con sta endo ci sta dentro di tutto davvero..
    ciao alucce grazie!!
     
    Top
    .
  14. LucaGambaForever
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LeeAnn @ 29/4/2008, 09:14)
    Leggo adesso il messaggio di LucaGambaforever e anche io.... spalla dx, ma non ho mai pensato di associarlo all'endo... mi si accende una lampadina!!!
    Gabry posso chiederti se ti faceva male anche il collo o il braccio?
    ciao

    certo cara,chiedimi quello che vuoi! :)
    allora.....il dolore inizia sotto il seno destro,diciamo che nella schiena,come punto,corrisponde a sotto la scapola destra,poi mi prende la spalla,la clavicola.Il dolore sale al collo e testa,scende nel braccio.
    Inoltre nei periodi di dolore acuto faccio fatica a fare respiri profondi perchè mi sembra di avere una lama nello sterno a destra..... :blink:
    io trovo giovamento a questo dolore innanzi tutto facendo saltare il ciclo,poi con le cure osteopatiche e trattando con l' agopuntura i punti riflessi del diaframma(sono andata in giro per un periodo con gli aghi nelle orecchie :D )
    comunque anche io ho curato per un sacco di anni questi dolori come contratture muscolari,di fatto lo sono,ma non sono causate dal nostro nervosismo <_< ,bensì dagli organi interni pieni di endo e di aderenze che ci tirano i muscoli .
    spero di esserti stata d' aiuto :D

    besitos :lol:
     
    Top
    .
  15. LeeAnn
     
    .

    User deleted


    Grazie Gabry...
    mi state facendo scoprire un mondo che non conoscevo...solidarietà, compagnia e tanti spunti di riflessione.
    ciao :lol:
     
    Top
    .
21 replies since 26/2/2008, 10:15   7881 views
  Share  
.