Adenomiosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ErikaFerraresi
     
    .

    User deleted


    La ADENOMIOSI è una particolare forma di endometriosi (detta anche "endometriosi del miometrio"): consiste nella presenza di tessuto endometriale nel tessuto muscolare dell'utero.
    La causa dell’adenomiosi non è conosciuta. Può ostacolare la fertilità.
    Nella maggior parte dei casi questa malattia non si manifesta con determinati sintomi. Alcune donne, tuttavia, possono avere emorragie mestruali e crampi durante il ciclo.
    La diagnosi si può confermare soltanto con l'esame istologico di frammenti di parete uterina.
    Il trattamento dipende dalla gravità dei sintomi. Farmaci antinfiammatori possono alleviare i dolori mestruali e i crampi. Donne con sintomi severi possono avere bisogno di un'isterectomia.

    Durante l'ultimo intervento, grazie a una biopsia dell'utero, ho scoperto di avere anche l'adenomiosi :cry:
    Una mia amica, che ha la mia stessa età, un paio di anni fa ha subìto l'isterectomia, perchè non riusciva più a sopportare il dolore.
    Io non ho particolari sintomi. Per ora sto bene e non me ne preoccupo. Spero di continuare così ;)
     
    Top
    .
  2. piumina
     
    .

    User deleted


    Anche a me hanno diagnosticato l'adenomiosi. Mi fu scoperta da un dottore ed ecografo bravissimo al prosperius di Firenze, il Dott. Innocenti. Io ho sempre avuto cicli abbondantissimi, sintomo di questa forma.
     
    Top
    .
  3. ErikaFerraresi
     
    .

    User deleted


    Io invece non ho dolori particolari. Se non me l'avessero diagnosticata durante l'intervento non l'avrei mai sospettata.
    Ho però sempre la pancia gonfia...forse c'è qualche relazione?
     
    Top
    .
  4. piumina
     
    .

    User deleted


    Non credo, io ho spesso la pancia gonfia, presumibilmente nel periodo ovulatorio (anche se avendo una sola ovaia non sempre ho le ovulazioni eppure tutti i mesi ho la pancia gonfia...).
    So che l'adenomiosi è causa di cicli abbondanti con coaguli piuttosto consistenti. Nel mio caso è lieve ma diffusa.
     
    Top
    .
  5. ely1206
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze..come sempre ho belle notizie..oggi sono andata dal gine perchè non sto ancora bene..e mi ha detto ke forse potrei avere l'adenomiosi!..io non ci posso credere..sono troppo giu.. :(
     
    Top
    .
  6. LucaGambaForever
     
    .

    User deleted


    ciao Ely,ben arrivata :)
     
    Top
    .
  7. mstreghetta
     
    .

    User deleted


    Ely, stai tranquilla....mantieni la calma...a quanto pare non sei l'unica qui che l'ha e probabilemnte le altre ti sapranno dire qualcosa di più ^_^
    Hai chiesto al medico?Che dice di fare?

    Una bcione grande grande...
    Manu
     
    Top
    .
  8. ErikaFerraresi
     
    .

    User deleted


    Ciao Ely, non sei sola qui...ci siamo tutte noi!
    Io ho l'adenomiosi, che per ora non mi dà disturbi, ma sono sempre all'erta.
    Ti ha dato qualche consiglio il medico?
     
    Top
    .
  9. ely1206
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze..sono elisa1206..non so perchè ma mi sono iscritta ad un altro forum e mi ha anche cambiato il nome..non so se adesso salta fuori ancora ely1206..comunque mi ha detto che devo tornare dal gine tra 3 mesi..chissà cosa mi dice.. :(
     
    Top
    .
  10. elisa1206
     
    .

    User deleted


    ecco.adesso dovrebbe essere tornato il mio nome..
     
    Top
    .
  11. elisa2
     
    .

    User deleted


    ciao ely1206, ma per caso è la tua data di nascita ? anchio mi chiamo come te , e proprio ieri il gine mi ha detto che ho l'adenomiosi ,anche se sapevo già di averla , pero mi ha detto in punto bello sfigato .. lui mi dice di fare una gravidanza ..atrimenti mi toglie tutto ... non ti dico non ho un compagno e sentirmi dire cosi è tra ieri e oggi ..che sono giù di morale ...
     
    Top
    .
  12. elisa1206
     
    .

    User deleted


    Ciao elisa2..la mia data di nascita è il contrario 06 12..mi disp tantissimo..anche io sono troppo in para perchè ho paura di averla davvero..ma come ha fatto a diagnosticarla?..perchè ho letto che bisogna togliere via un frammento di utero..il mio gine non è sicuro..ha detto che forse potrei averla..io spero davvero di no..bacioni.. :wub:
     
    Top
    .
  13. elisa2
     
    .

    User deleted


    che ne so il mio la vista dall' ecografia ma a questo punto mi viene ancnhe un dubbio....solo che mi ha preoccupata davvero .....
     
    Top
    .
  14. piumina
     
    .

    User deleted


    ragazze, io ho una forma lieve di ade, ma purtroppo mi han detto che devo tenermela... non mi dà disturbi particolari, sembra solamente che il sangue tenda a formare dei coauguli durante il ciclo, ma niente di più. Se non me la diagnosticavano, non avevo nessun sintomo particolare. non fasciatevi la testa, è solamente l'endo posizionata all'interno dell'utero, ma sempre endo.
     
    Top
    .
  15. ErikaFerraresi
     
    .

    User deleted


    Ciao elisa1206!! E' da un pò che non ti fai sentire.....come stai???
    Ciao anche a elisa2.....per fortuna che avete scelto due foto diverse ;)
    Non ho ancora capito come si fa a diagnosticare l'adenomiosi dall'ecografia.
    Io ho l'adenomiosi, ne sono certa, perchè la diagnosi mi è stata fatta su un frammento di utero prelevato durante l'intervento.
    Però nessun ginecologo è mai riuscito a vederla con l'ecografia.
    Non l'hanno vista nemmeno con la risonanza.
    Non mi dà sintomi per ora.
     
    Top
    .
59 replies since 9/2/2008, 22:31   35367 views
  Share  
.