La dieta di Dian Mills (nutrizionista inglese)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ErikaFerraresi
     
    .

    User deleted


    Qualche mese fa ho letto il libro di DIAN SHEPPERSON MILLS, nutrizionista inglese membro del Comitato Scientifico dell'International Endometriosis Association. Il libro si intitola ENDOMETRIOSIS: A KEY TO HEALING AND FERTILITY THROUGH NUTRITION (257 pagg.), che significa "Endometriosi: la chiave per stare meglio e migliorare la fertilità attraverso l'alimentazione".
    E' un libro ben fatto, chiaro e semplice nei vari passaggi, ricco di esempi e testimonianze, ma purtroppo non esiste la sua traduzione in italiano.

    Vi riporto qui i suoi consigli, che costituiscono un'indicazione per una sana alimentazione.
    Naturalmente non vanno presi alla lettera, perchè vale il principio generale che è sempre bene rivolgersi a un esperto prima di calare qualsiasi schema alimentare su di sè.

    CONSIGLI PER UNA SANA ALIMENTAZIONE
    Questi principi vanno bene per tutti (uomini e donne), in quanto garantiscono il corretto apporto di nutrienti, vitamine e minerali.
    La fertilità beneficia di questo tipo di alimentazione perchè si va a riequilibrare il sistema ormonale.

    - Mangia frutta e verdura fresche ogni giorno.
    E' preferibile mangiare frutta e verdura crude, perchè sono più ricche di vitamine e minerali necessari al corpo.
    La cottura distrugge molte vitamine e scompone le fibre presenti nel cibo, rendendole meno efficaci per l’intestino.
    Mangia pasti “arcobaleno” (cioè frutta e verdura di vari colori) per assicurare l'apporto di un maggior numero di nutrienti.
    Le verdure a foglia verde, infatti, sono ricche di vitamina B e magnesio. La frutta e la verdura di colore rosso/arancio è ricca di vitamina A.

    - Mangia 1-2 porzioni di cereali ogni giorno, meglio se integrali.
    Includi nella tua alimentazione un mix di cereali: farro, avena, orzo, segale, quinoa, miglio, riso, mais e grano saraceno.
    Se hai problemi col glutine, utilizza unicamente miglio, riso, mais e grano saraceno.
    Noci e semi sono ricchi di vitamine e minerali e di importanti olii.
    Cerca di utilizzare prodotti freschi non raffinati come base dei tuoi pasti, es. carne magra, pollame, pesce.
    I pesci oleosi (tonno, sgombro, sardine, salmone, aringhe) contengono olii e grassi essenziali, necessari al corpo per ricostruire i tessuti.
    Pertanto, è bene mangiarli un paio di volte la settimana.

    - Bevi almento un litro di acqua al giorno.
    Da provare anche i succhi di frutta non zuccherati diluiti e vari tipi di tisane (la camomilla aiuta il sonno, il succo di carota facilita la
    digestione).

    - Usa solo olii vegetali spremuti a freddo (extra vergine di oliva, semi di girasole, semi di lino, ...).
    E’ molto importante l’utilizzo di olii non raffinati e non trattati chimicamente. L’olio di enotera è una buona fonte (ma costosa), l’olio di semi
    di lino di un buon negozio di alimentazione naturale può essere un degno sostituto.
    Prova a mixare i semi di lino col muesli.
    Il burro biologico e la margarina non idrogenata possono essere utilizzati seppure con moderazione.

    - La metà di una corretta alimentazione dovrebbe consistere in cibi alcalini (verdura, frutta, germogli, yogurt con fermenti lattici vivi,
    mandorle, noci, grano saraceno. L’altra metà in cibi acidi (cereali, legumi, semi, uova, formaggio, pesce, carni magre).
    Questo schema aiuta il bilanciamento degli enzimi digestivi.

    - Riduci gli zuccheri.
    Cerca di evitare gli zuccheri raffinati, per contrastare la ritenzione idrica, l’eccesso di glucosio nel sangue e per evitare che tali zuccheri
    impediscano l’assorbimento di altri nutrienti fondamentali. Elimina o riduci drasticamente cioccolato, biscotti, dolci, torte, gelati, bevande
    gassate e zuccherate, tè e caffè zuccherati, caramelle e miele. Cerca altre fonti per “gratificarti” (per es. frutta, barrette di muesli non
    zuccherate, semi e noci)

    - Riduci il sale.
    Troppo sale causa ritenzione idrica e aumenta i sintomi della sindrome premestruale.
    Aggiungi poco sale ai cibi ed evita di mangiare cibi confezionati salati (per es. patatine, noccioline, ecc.).
    Utilizza erbe, spezie, succo di limone per insaporire i tuoi cibi.
    Nei casi di pressione bassa un pò di sale è accettato, mentre se la pressione è alta non va assolutamente bene.

    - Riduci tè, caffè, alcol e sigarette.
    La caffeina e l'eccesso di alcol influiscono negativamente sulla fertilità.
    Il tabacco e l’alcol possono aggravare i sintomi della sindrome premestruale.
    Il caffè e l’alcol sono diuretici e trascinano i minerali fuori dal nostro organismo.
    Prova come sostituti le tisane e il caffè d’orzo.

    - Limita i cibi troppo grassi.
    Evita di friggere: se proprio lo devi fare, utilizza olio extra vergine d’oliva e cuoci a fuoco moderato.

    - Fai sport regolarmente.
    L’esercizio fisico moderato e l’esposizione all’aria fresca e alla luce del sole sono importanti per il mantenimento della salute.


    CONSIGLI PER DONNE CON ENDOMETRIOSI

    CIBI CONSIGLIATI

    - 5/6 porzioni al giorno di frutta e verdura, preferibilmente cruda, di vari colori
    - 2/3 porzioni di pesce di mare oleoso alla settimana
    - una manciata di noci e semi ogni giorno
    - carne bianca (pollo, tacchino)
    - uova
    - piselli, fagioli, lenticchie (con moderazione)
    - formaggi di capra e pecora
    - cereali: riso, segale, avena, mais, miglio, grano saraceno
    - condimento per insalata: olio extra vergine d’oliva spremuto a freddo

    CIBI DA LIMITARE
    - carni rosse (manzo, vitello)
    - insaccati
    - cioccolato, caffeina e teina, aspartame e cibi che lo contengono
    - alcol
    - frumento e cibi che lo contengono
    - latte vaccino e derivati (è possibile sostituirli con latte e formaggi di pecora e capra, latte di riso, mozzarella di bufala)

    Preferire i cibi biologici, senza conservanti nè additivi.

     
    Top
    .
  2. alucce
     
    .

    User deleted


    Ho cominciato da qualche settimana ad aggiungere alla mia colazione abituale (1 yogurth yomo agli agrumi+fiocchi di frumento integrale e riso) un pugnetto di orzo soffiato ed un cucchiaio di semi di lino: il mio intestino ne ha giovato in modo evidentissimo, in più ho scoperto che così la mia colazione è buonissima. Probabilmente è stata una coincidenza, ma questo mese il mio ciclo è stato buonissimo: dopo anni non ho avuto dolori!!!

    Fossi in voi ci proverei! :D ;)
     
    Top
    .
  3. edeffa
     
    .

    User deleted


    Bravissima! :P ^_^
    Lo yomo è perfetto ed è il mio "compagno di vita" :lol: ....l'orzo è ricco di fibre spazzine, ottimo per il benessere intestinale e i semi di lino..cosa dire....un vero tesoro. :rolleyes: Ne basta un cucchiaio al giorno ( meglio se i semi siano macinati) per fare il pieno di fibre, vitamine soprattutto del gruppo B, minerali e OMEGA £!!!
    OTTIMA COLAZIONE!!!!!!!!!!!!!!!! ;)
     
    Top
    .
  4. LucaGambaForever
     
    .

    User deleted


    dove si comprano i semi di lino? :o:
     
    Top
    .
  5. alucce
     
    .

    User deleted


    Io li compro in un negozio di alimenti biologici. Esistono biondi e bruni. Io ho scelto quelli biondi soltanto perchè mi piacevadi più l'aspetto, non so che differenza cisia a livello nutrizionale. Io li ho presi non macinati, hanno il vantaggio che così li mastico tanto e quindi mi aiutano a mangiare un po' di meno, il che non guasta! :P
     
    Top
    .
  6. edeffa
     
    .

    User deleted


    ormai si trovano quasi ovunque..oltre che nei negozi bio ...e anche all'Ipercoop ed Esselunga.
     
    Top
    .
  7. LucaGambaForever
     
    .

    User deleted


    grazie care,li cercherò :rolleyes:
     
    Top
    .
  8. ErikaFerraresi
     
    .

    User deleted


    Io li trovo in tutti i negozi della mia zona. Ho sempre visto solo quelli scuri e li ho provati.
    Potete metterli a mollo la sera in un bicchiere d'acqua (un cucchiaio colmo) e poi il mattino dopo bevete la mucillaggine (i semi li buttate via).
    Di solito questo metodo aiuta ad andare in bagno ;)
    Se invece preferite mangiarli potete triturarli in un macinatutto e mescolarli allo yogurt :P
    Fate il pieno di omega 3.



    A proposito di orzo, oggi mi sono portata in ufficio un'insalata di orzo e filetti di sgombro con pomodorini e rucola :D
     
    Top
    .
  9. claudia aaa
     
    .

    User deleted


    Vi racconto velocemente la mia esperienza, chi sa puo aiutare qualcuna che come me non riusciva ad avere figli.
    Nel 2008, 3 mesi dopo un intervento per togliere le cisti dovuto alla endometriosi mi sono ritrovata di nuovo con nuove ciste ancora piu grandi.
    Era da tempo che provavo a rimanere incinta.
    Ho saputo della cura dell'endometriosi attraverso l'alimentazione. Dian a quel tempo finiva la sua tesi di laurea. Sono andata in Inghilterra, ho seguito la sua cura e dopo 2 anni, quello che tutti i dottori hanno detto era impossibile, è successo, le cisti si sono riassorbite. Ho una serie di ecografia per poter comprovare.
    Quindi ho fatto una FIVET e oggi ho quello che per me era la ragione della mia vita: una figlia!
    Mia email: [email protected]
     
    Top
    .
  10. Merc72
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze, oggi ho scoperto questa dieta, ho endometriosi, vorrei sapere di più, ma ho letto che il libro è solo in inglese! Vorrei fare la dieta pero mi piacerebbe leggere anche il libro, magari esiste un a traduzione allo spagnolo?
     
    Top
    .
9 replies since 26/12/2007, 15:45   12803 views
  Share  
.